Tropical Food Machinery progetta e costruisce linee complete di processo per la lavorazione della frutta; realizza impianti su scala industriale per ogni varietà di frutta, tropicale e mediterranea, al fine di ottenere prodotti come nettari, succhi, marmellate e molto altro.
L’esigenza
L’azienda necessitava di materiale aggiornato della Linea Multi-frutta 1000, impianto per la produzione di polpe e succhi. Essendo un sistema a moduli, la Linea Multi-frutta 1000 andava descritta con immagini d’insieme così come di dettaglio, immagini tecniche, immagini che descrivessero un contesto come un capannone industriale e infine con immagini che simulassero la Linea in fase di produzione. In vista della presentazione fieristica serviva inoltre del materiale interattivo di presentazione del prodotto. Allestire un tradizionale set fotografico per gestire tutte queste esigenze presenta costi, tempi e difficoltà antieconomiche.
La soluzione
Solo con l’utilizzo del rendering 3D avremmo potuto ottenere il risultato desiderato. Abbiamo dciso di utilizzare un unico set virtuale neutro per sviluppare le immagini di prodotto, e successivamente ricreato un capannone industriale per simulare un ambiente ideale di lavoro. Siamo partiti da un modello 3D della macchina fornito dall’azienda, lo abbiamo opportunamente ottimizzato e, quando necessario, ricostruito; in seguito sono stati inseriti elementi essenziali come frutta, acqua e vapore. Infine abbiamo realizzato un prodotto interattivo che permette di godere a 360° della vista del macchinario: soluzione semplice ma efficace da utilizzare in contesti fieristici. Abbiamo consegnato quindi una serie di contenuti di altissima qualità, che il reparto marketing aziendale ha potuto utilizzare come materiale pubblicitario con prodotti sempre aggiornati per la promozione fieristica e non solo. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con gli amici di Lighthug Design e Jungle Advertising.